LA NOSTRA EQUIPE

All’interno del Centro operano psicoterapeuti esperti EMDR specificatamente formati sul trattamento dei disturbi dell’alimentazione. Professionisti delle varie discipline mediche (il medico psichiatra, il medico con competenze internistiche, il medico nutrizionista e il dietista) collaborano inoltre nella cura del paziente come consulenti esterni.

L’équipe multidisciplinare presente, lavorando su più livelli, sarà in grado di monitorare i progressi del paziente, operando interventi mirati ed individualizzati, delineando gli specifici ruoli e i compiti, attraverso una comunicazione efficiente, integrata e coerente alle linee guida di riferimento.

DIRETTRICI SCIENTIFICHE

Isabel Fernandez
Isabel Fernandez
Laurea in Psicologia (Università di Padova); Psicoterapeuta dal 1992. Direttrice Centro di Psicotraumatologia (Milano). Presidente Associazione EMDR Italia; Presidente EMDR Europe Association; Membro del Direttivo della Federazione Italiana Società Scientifiche di Psicologia (FISSP)
Membro dello Standing Committee Trauma and Disasters e del Board Prevention and Intervention dell’European Federation of Psychological Associations. Svolge attività di ricerca sull’efficacia dell’EMDR in ambito clinico, sulle reazioni da stress post-traumatico in bambini ed adulti dopo disastri collettivi e sugli interventi psicologici e clinici in psicologia dell’emergenza
Attività didattica
Docente in Scuole quadriennali di psicoterapia Cognitivo Comportamentale e Sistemica
Trainer di EMDR, certificata da EMDR Europe Association e dall’EMDR Institute (U.S.A.)
Docente sui disturbi d’ansia (Specialità in Psichiatria, Ospedale Le Scotte, Siena)
Maria Zaccagnino
Maria Zaccagnino
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Supervisore e Facilitator EMDR, Dottore di ricerca in Psicologia dello Sviluppo. E’ Senior Researcher presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. Fa parte del gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Torino presso la Facoltà di Psicologia, e dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano. In particolare lavora a diversi progetti di ricerca che riguardano principalmente lo studio delle dinamiche delle relazioni familiari con particolare riferimento alla Teoria dell’Attaccamento, e da sempre si occupa a livello di ricerca e clinico di Disturbi Alimentari. Svolge incarichi professionali di consulenza presso la Neuropsichiatria Infantile di Brescia. È autrice dei protocolli di intervento EMDR sull’Anoressia Nervosa e sulle dinamiche di Attaccamento.
Attività didattica
Docente in Scuole quadriennali di psicoterapia Cognitivo Comportamentale e presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano.
È collaboratrice del centro clinico FeelSafe di Roma nel quale è direttore scientifico di una serie di master di perfezionamento per psicoterapeuti.

PSICOLOGHE E PSICOTERAPEUTE

Simona Anselmetti
Psicologa, Neuropsicologa, Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Supervisore EMDR.
Ha lavorato dal 2001 al 2009 nel Dipartimento di Neuroscienze cliniche dell’Ospedale San Raffaele, dove, oltre a svolgere attività clinica nel reparto di riabilitazione psichiatrica, si è occupata di ricerca scientifica nell’ambito della neuropsicologia clinica e di formazione dei futuri psicologi e neuropsicologi.
Dal 2004 lavora presso l’Ospedale San Paolo di Milano nell’Ambulatorio per lo Studio e Cura dei Disturbi Alimentari per adolescenti e adulti in un’équipe composta da psicologi, psicoterapeuti, psichiatri, nutrizionisti e medici di varie discipline. E’ autrice e coautrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali nell’area della Neuropsicologia e della Psichiatria.
E’ socio fondatore dell’Associazione Nutrimente, no-profit con la mission di fornire informazioni, sensibilizzazione, sostegno e cura per chi soffre di disturbi alimentari.
Vannia Avigo
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale in formazione.
Laureata con lode in Psicologia clinico-dinamica presso l’Università degli Studi di Padova.
In formazione presso la Scuola di specializzazione in Psicoterapia Cognitiva dell’età Evolutiva, Istituto M.IN.D. con sede a Torino.
Partecipazione a I e II livello EMDR.
Svolge valutazioni cognitive e neuropsicologiche di pazienti epilettici in età evolutiva presso il Centro Regionale per l’Epilessia nell’Infanzia, U.O. di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Spedali Civili, Brescia.
Partecipa a un progetto di ricerca presso gli Spedali Civili di Brescia di Home Visiting per la promozione dello sviluppo di bambini nati pretermine. I suoi interessi di ricerca riguardano la qualità della relazione precoce madre-bambino. Una particolare attenzione è stata posta anche sullo studio e la ricerca nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione nella prima infanzia.
Maria Franchi
Psicologa, psicoterapeuta Cognitivo – Comportamentale, Practitioner EMDR.
Laureata in Psicologia Clinica presso l’università degli Studi di Pavia, specializzata con Lode presso la scuola di Psicoterapia A.S.I.P.S.E. di Milano.
Dal 2013 svolge consulenze per attività clinica e trattamento di bambini con Disturbo dello Spettro Autistico. Particolare attenzione viene posta alla relazione diadica madre – bambino, con particolare riferimento alle dinamiche di attaccamento e accudimento nella prospettiva della Teoria dell’Attaccamento. Conduttrice di gruppi terapeutici per genitori, finalizzati alla elaborazione della diagnosi con l’utilizzo dell’approccio EMDR. Sostegno alla genitorialità.
Interviene, come terapeuta, nei contesti emergenziali.
Marzia Montanari
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, EMDR Practitioner. Laureata a pieni voti in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli studi di Torino. Ha svolto corsi di alta formazione post-lauream relativi all’ambito clinico della Psicotraumatologia. Collabora con il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche dell’Università degli Studi di Torino in qualità di assegnista di ricerca. Svolge attività clinica nelle città di Milano e Torino in ambito privato e pubblico (Presidio Ospedaliero Ostetrico Ginecologico Sant’Anna di Torino). I principali interessi clinici e di ricerca riguardano la psicologia clinica e la psicologia perinatale, con un’attenzione specifica alla depressione post-partum e al legame di attaccamento ed i suoi correlati neurofisiologici nei neonati prematuri. Un ulteriore ambito di interesse è quello relativo ai Disturbi del Comportamento Alimentare.
Micaela Barnato
Psicologa Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico relazionale. Accredited EMDR Europo Practitioner (terapeuta esperto EMDR) laureata a Padova (vecchio ordinamento) e specialità seguita a Milano presso il Centro Milanese di Terapia della Famiglia.
Si occupa da sempre di Dipendenze, sta anche svolgendo una ricerca sul trattamento dei pazienti dipendenti con il protocollo EMDR.
Si occupa di psicologia dell’emergenza intervenendo, come terapeuta, anche nei contesti emergenziali.
È co-coordinatrice del Servizio Centro Clinico ed Urgenza Psicologica presso la Croce Rossa Italiana (sede di Milano).
Si occupa di Mindfulness.
Fa formazione specifica sulle dipendenze ed il loro trattamento agli operatori del settore Svolge attività di supervisione ad operatori del Privato Sociale in ambito di dipendenze
Chiara M. Chevallard
Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Costruttivista, Terapeuta EMDR.
Laureata con Lode in Scienze della Mente presso l’Università degli Studi di Torino e specializzata con Lode presso il Centro Clinico Crocetta di Torino.
I suoi interessi si rivolgono allo studio e al trattamento del trauma e della dissociazione nel ciclo di vita. Inoltre, un particolare interesse è rivolto all’ambito perinatale, alla genitorialità e alle dinamiche legate alle relazioni di attaccamento. Ha potuto acquisire esperienza clinica presso strutture sanitare pubbliche (Città della Salute e della Scienza di Torino; O.I.R.M. Sant’Anna di Torino; Centro di Salute Mentale TO1) e private a Torino e Milano. Attualmente rivolge una particolare attenzione e interesse clinico nei confronti dei Disturbi dell’Alimentazione.
Cristina Civilotti
Psicologa, Psicoterapeuta, Esperto EMDR, Dottore di Ricerca in Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali, Professore a contratto IUS-TO Aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana, Assistente e Cultore della Materia per la Cattedra di Psicologia Clinica dell’Università degli Studi di Torino.
Laureata con lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino e specializzata con lode in Psicoterapia Cognitiva presso il Centro Clinico “Crocetta” di Torino. Svolge attività di consulenza clinica privata, sia con pazienti adulti, sia con pazienti in età evolutiva nelle città di Torino e Milano. E’ autrice di pubblicazioni scientifiche nell’ambito delle ricadute applicative del protocollo EMDR e attualmente collabora con diversi istituti formativi pubblici e privati conducendo attività didattica e di ricerca negli ambiti della psicologia clinica, della regolazione delle emozioni e dei Disturbi delle Condotte Alimentari, con particolare riferimento al sistema motivazionale dell’Attaccamento. Ulteriori ambiti di interesse riguardano gli aspetti dissociativi e le relative implicazioni sintomatologiche e le problematiche legate al legame mente-corpo in caso di malattia fisica invalidante nel soggetto o in un famigliare (ad es. tumori, patologie croniche, ecc.).
Martina Cussino
Psicologa, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale, Supervisore e Facilitator EMDR.
Laureata con lode in Psicologia presso l’Università degli Studi di Torino, è Dottore di ricerca in Psicologia Clinica, collabora con il Dipartimento di psicologia dell’Università degli Studi di Torino, ed è assistente post-doc presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente progetti nell’ambito della Psicologia Clinica, in particolare sulle relazioni precoci di attaccamento-accudimento e sui disturbi dell’alimentazione. Una particolare attenzione è rivolta alla qualità della relazione diadica madre-bambino, nell’ottica di sviluppo di programmi di intervento precoce, riguardanti sia la madre che il bambino, per la prevenzione e il trattamento clinico dei disturbi della relazione.
Chiara Callerame
Psicologa e psicoterapeuta cognitivo-evoluzionista dell’età evolutiva, terapeuta EMDR.
Dottore di ricerca in Psicologia Clinica e delle Relazioni Interpersonali. Teaching Assistant presso il Dipartimento di Comunicazione Pubblica
dell’Università della Svizzera Italiana a Lugano (Prof. A. Carassa). I suoi interessi di ricerca riguardano principalmente le precoci relazioni diadiche madre-bambino con particolare riferimento alle dinamiche di attaccamento e accudimento nella prospettiva della Teoria dell’Attaccamento. Una particolare attenzione è stata posta anche sullo studio e la ricerca nell’ambito dei Disturbi dell’Alimentazione.
Carolina Rizzi
Psicologa e Psicoterapeuta sistemica relazionale. Practitioner EMDR, laureata all’Università Cattolica di Milano e specialità conseguita col massimo dei voti presso il Centro di Terapia Familiare Mara Selvini Palazzoli di Milano. Ha svolto corsi di alta formazione post lauream presso l’Università degli Studi di Milano nell’ambito della Psicologia Clinica e Forense. Ha svolto attività di consulenza clinica per la Croce Rossa Italiana, per l’Ospedale di Legnano e dal 2010 al 2016 ha collaborato con il SERT di Rho nell’ambito delle dipendenze. Docente e formatrice sul Gioco d’azzardo patologico, da diversi anni lavora come consulente presso la comunità dei Padri Somaschi a Ponzate (Como), nel cui ambito svolge attività di ricerca sulla ricaduta del Protocollo EMDR sulle dipendenze. Oltre alle dipendenze, i suoi interessi di ricerca riguardano la psicotraumatologia, ovvero l’impatto che hanno gli aspetti traumatici nella vita quotidiana con particolare riferimento agli aspetti dissociativi.
Una particolare attenzione è stata posta anche sullo studio e ricerca nell’ambito dei disturbi dell’alimentazione.